L’importanza del Latte CAP nell’alimentazione dei bambini
Il Latte Cap e latticini sono fondamentali per la crescita dei bambini. Sono, infatti, ricchi di proteine e vitamine, soprattutto A, D, E, K e molta vitamina B. Il latte e i suoi derivati sono inoltre gli alimenti più ricchi di calcio, che aiuta i nervi a trasmettere gli impulsi ai muscoli ed è il componente più importante di ossa e denti.
Il calcio immagazzinato nelle ossa di un bambino o di un ragazzo andrà a formare una riserva che servirà per tutta la vita. È per questo che i bambini, durante tutta l’infanzia, dovrebbero bere ogni giorno circa mezzo litro di latte.
Quanto latte devono bere i bambini di 1-3 anni?
Dopo i 12 mesi si raccomandano 200-400 ml/al giorno di latte CAP vaccino intero non diluito se altri cibi di derivazione animale sono inclusi nella dieta, 300-500 ml/al giorno se non lo sono.
Per garantire che il latte sia microbiologicamente sicuro, è importante che sia pastorizzato o bollito prima dell’uso. Il latte vaccino scremato (di solito con meno dello 0.5% di grassi) o parzialmente scremato (1.5- 2% di grassi) ha un contenuto di energia e vitamine significativamente minore rispetto al latte intero e non è raccomandato per bambini sotto i due anni.
Qualche altra curiosità sull’uso del Latte nei bambini?
Il sapore del latte fresco CAP è decisamente più gradevole gradevole di quello a lunga conservazione. Sotto il profilo delle caratteristiche organolettiche il latte fresco CAP (pastorizzato): ha il 10% in più di vitamine rispetto a quello a lunga conservazione.
Cosa fare se il bambino non vuole bere latte …
Puoi abituarlo a vincere la monotonia della solita colazione ‘latte e biscotti’. In che modo? Abitualo a variare i “compagni del latte”, che potranno essere a seconda del giorno fiocchi di cereali, pane, fette biscottate, muesli.
Se il tuo bimbo non ne vuole proprio sapere del latte, puoi aggirare l’ostacolo, proponendo yogurt e formaggi.